Il gruppo sardo, da anni tra i protagonisti della scena reggae italiana, ha all'attivo quattro lavori discografici: l'omonimo album di esordio "TRAIN TO ROOTS" (2005) , "TERRA E ACQUA" (2008), "BREATHIN' FAYA" (2011) e il recentissimo “GROWING”, in uscita il 1 aprile 2014.
La grande creatività, la costanza e una grande determinazione hanno permesso ai TRAIN TO ROOTS di evolversi nel corso del tempo e riuscire a stare sempre al passo coi tempi. Qualità che il pubblico della band, sempre più numeroso e esigente, nota e apprezza e che dimostrano che dietro agli intensi e divertenti live della band, oltre allo studio, brucia una forte passione per la musica senza limiti. Dal roots di matrice inglese che contraddistingue le produzioni degli esordi, la band ha virato nel tempo verso composizioni più in linea con i canoni della musica contemporanea spaziando con agilità tra le varie sfaccettature della musica reggae e della black music. Rimane comunque forte nel tempo la necessità di esprimere un messaggio nelle liriche e di creare un confronto costruttivo con i sostenitori della band fino ad oggi parte integrante del treno del roots.
Un percorso artistico intenso e ricco di soddisfazioni che in quasi dieci anni ha forgiato i sette elementi della band sarda che oggi può vantare un curriculum di tutto rispetto ricco di collaborazioni con artisti internazionali (Sergente Garcia, Al Cambpel, General Levy...) e numerosissimi concerti in Italia ed Europa (Spagna, Germania, Ungheria, Slovenia...).
Per il nuovo disco, GROWING, i TTR collaborano per la prima volta con l'etichetta torinese INRI (distribuzione Believe) e con Manuele “Max Stirner” Fusaroli, lo storico produttore della musica indipendente italiana che ha raccolto la sfida di mescolare il sound di un genere particolare come il reggae con il dubstep e l’hip hop in una sorta di viaggio nel tempo della black music.
Ore 23:30 In attesa della quarta edizione dello Zion Station Festival (19 - 20 - 21 - 22 Giugno) nella bellissima location di Gambulaga in provincia di Ferrara :
MILITANT DUB AREA Presenta
ZION STATION FESTIVAL LAUNCH PARTY ROMA - VENEZIA TWINNING
2 SOUND SYSTEM INSTALLED
Direttamente da Venezia, organizzatori dello Zion Station Lake Yard_
HEAVY ROOTATION SOUND SYSTEM
meets
LION'S WAY SOUND SYSTEM
feat RUDEBEAT MICHAEL EXODUS (Dub-O-Matic) TAPPA ZUCHI & VTO
*Durante la serata si terrà l'estrazione con in palio un abbonamento omaggio per lo Zion Station Festival 2014 (www.zionstation.it)
Bio Heavy Rootation Crew nata dall’unione spontanea di Musou Sound, attivo dal 2006 e noto per le sue selezioni roots and culture, e Sky Inna Dub, attivi dal 2010 e subito apprezzati per le session dub. La crew nasce, oltre che da un rapporto profondo di stima e amicizia tra i vari membri dei due sound, al fine di autocostruire il proprio SoundSystem per portare in giro la musica che amano e il messaggio che l'accompagna. Heavy Rootation Sound System propone sonorità roots & culture partendo della foundation giamaicana fino al dub che oggi caratterizza la scena inglese. Hanno partecipato tra i vari eventi al Festival Zion Station di Ferrara e al Venice Dub Club. https://www.facebook.com/heavyrootation
Bio Lion's Way Progetto a cura di Vax, Fax, Gigiman e Samer. Nato nel marzo 2007, colmo di dinamismo, unisce collettivismo, autodeterminazione, spiritualismo e filosofia libertaria come base teorica che guida il suo pensiero. A fianco dei popoli oppressi che lottano contro l'imperialismo, il capitalismo, il classismo, il razzismo, il sessismo, la globalizzazione ed ogni forma d'ingiustizia; Mira, tramite la cultura del Sound System, alla diffusione del messaggio universale di pace, amore, fratellanza ed uguaglianza. Come arma contro Babilonia, simbolo di società corrotta dei corrotti, decadente, nociva, prodotto di tutta la negatività che caratterizza l'uomo. Autogestione ed Autocostruzione come stile di vita. Da 5 anni fondatori del collettivo "Militant Dub Area" e da quattro anni gestori della omonima trasmissione radio (su fusoradio.net prima e su radiosonar.net ora). Autori ed organizzatori insieme a Militant Dub Area della serie di eventi targati "Roma Dub Social Club". Ultimamente ha partecipato a fetivals di livello nazionale tra cui Sardinia Reggae Festival e Zion Station Festival nella Lake Yard, suonando a fianco di nomi validi della scena dub nazionale e internazionale." Da 2 anni Sound System Resident del CSOA Sans Papiers. https://www.facebook.com/lionswaysoundsystem?fref=ts
* Potrete trovare un banchetto promozionale per lo Zion Station festival. *Durante la serata si terrà l'estrazione con in palio un abbonamento omaggio per lo Zion Station Festival 2014 (www.zionstation.it)
Dopo una lunga marcia, una lunga pausa e un lungo ponte del 1 Maggio torna….
MILITANT DUB AREA ONAIR " From 21:00 to 22:30 on radiosonar.net “
Ecco a voi l’affezionato programma:
_”CALENDARMAN” Samer: Il calendario formato ridotto delle serate Roots Dub in giro per la penisola.
_”SPECIALE INTERVISTE” a cura di Vax : Intervista telefonica ai TRAIN
TO ROOTS, gruppo sardo da anni tra i protagonisti della scena reggae
italiana, in vista del loro concerto live il 24 Maggio a Roma in
occasione dello Zion Station Lauch Party alla Locanda Atlantide, dove
presenteranno il nuovo album “GROWING“ (Aprile 2014)
_"BRAND NEW CHUNE" di Michael Exodus: gli aggiornamenti sulle nuove tunes nel panorama outernational reggae.
_" I 5 MINUTI DI JOJO" di Josef: aggiornamento riguardo il tema dei migranti e i prossimi appuntamenti.
_"MASSIVE " di Gigiman: Presenteremo lo speciale interviste flash a
“HORACE ANDY” – “TURUD outta COOL RUNNINGS” – “MAD PROFESSOR” – “EARL
16”.
_" ANTIPRO' - ANTIRE - ANTIFA' " a cura di Vax : Aggiornamento del
processo Gugliotta, il ragazzo che venne pestato brutalmente da un
plotone della celere nei pressi dello stadio Olimpico a Roma, senza
alcuna motivazione.
Ospite in studio con
noi DUB FISH outta HIMERA SOUND dalla Sicilia che ci terrà compagnia con
le sue selezioni rigorosamente in vinile.
Puntata ricca di materiale, non perdere la diretta !!
MILITANT DUB AREA & DUB-O-MATIC RECORDS
Presentano PER LA PRIMA VOLTA A ROMA
〰 PANDA DUB 〰 from Lyon (FR) LIVE SET
Il progetto Panda dub nasce nel 2007, a Lione.
Ispirato dalla scena dub inglese e francese, Panda Dub ha creato un proprio stile come dub producer . Lo stile di Panda è una miscela perfetta di campioni etnici, melodie electro e di ritmi basati su bassi potenti.
Panda Dub ha costruito la sua reputazione sul web , con l'uscita di Born 2 Dub nel 2007 e Roots Bamboo nel 2009. Negli anni successivi , ha lavorato con Original Dub Gathering , una net label , per rilasciare il maxi singolo Subcontraire e succefull EP Black Bamboo , scaricato più di 20 000 volte dopo la sua uscita . Nel 2011 , esce il CD autoprodotto Antilogy, appare poi su molti mix tape , soprattutto per ODGProd e Paproota net- etichette. Il primo Gennaio 2013 è uscito, il suo ultimo album Psychotic Symphony è stato rilasciato, e ancora in download gratuito sul ODGProd.
Progetto nato nel marzo 2007, colmo di dinamismo,
unisce collettivismo, autodeterminazione, spiritualismo e filosofia libertaria
come base teorica che guida il suo pensiero. Mira, tramite la cultura del Sound
System, alla diffusione del messaggio universale di pace, amore, fratellanza
ed uguaglianza. Autogestione ed Autocostruzione come stile di vita.
Da 5 anni fondatori del collettivo "Militant Dub Area" e da quattro anni
gestori della omonima trasmissione radio. Autori ed organizzatori insieme a
Militant Dub Area della serie di eventi targati "Roma Dub Social Club".
Ultimamente ha partecipato a fetivals di livello nazionale tra cui Sardinia
Reggae Festival e Zion Station Festival nella Lake Yard, suonando a fianco di
nomi validi della scena dub nazionale e internazionale.Da 2 anni Sound
System Resident del CSOA Sans Papiers.
Fighting Babylon System, Cultural R-Esistance!
Producer, selecta e audio engineer per la sua label
Dub-O-Matic Records. Il suo sound è caratterizzato da sonorità elettroniche
mescolate a ritmi Reggae, che si fondono ad Echi e Riverberi dando vita
ad un proprio stile. La sua musica rispecchia il suo background, la fusione di
Electro, Reggae, Dub e sonorità piu aggressive, creano groove potenti e
armonie sintetiche.“Step it Up” è il primo singolo uscito nel 2013 su vinile
7” e a Marzo la seconda release “I&I Believe” su 12”che vede la collaborazione
di Ras Mykha e LucaDread. In uscita nuovi Dubplates e fresh releases con molte
collaborazioni. Stay Tuned! https://www.facebook.com/michaelexodus https://www.facebook.com/dubomaticrecords https://soundcloud.com/dub-o-matic-1