Pagine

martedì 8 luglio 2014

Studio 2 Live: Militant Dub Area summer edition meet I NEUROLOGICI + Real Rock & Lion's Way dj set @ SCuP (RM) 10.07.2014

MILITANT DUB AREA ONAIR Summer EditionEpisodio2 Studioduelive 

Dalle 19 alle 23!

Dopo la prima puntata dell'edizione estiva di MILITANT DUB AREA ONAIR, direttamente dallo Zion Station Festival, torniamo in città!!

Questa volta dal giardino di Scup Sportculturapopolare avremo ospiti ai microfoni di Radiosonar.net :  " I NEUROLOGICI " con i quali ci faremo una chiacchierata e tra una domanda e l'altra ci terrano compagnia con un loro minilive pieno di original vibes !

Per l'occasione il tutto verrà amplificato da un nuovo piccolo sound system autocostruito! ...del quale Andrea Real Rock Hi Fi ci parlerà...

Prima e dopo il live selezioni a cura di
 
REAL ROCK HI FI & LION' S WAY
_____________________________________________

ALL TRIBES WELCOME
Vieni a seguirci live a Scup - Via Nola 5 o segui la Diretta Streaming su www.radiosonar.net
_____________________________________________

STUDIO 2 LIVE:
L'idea nasce con l'apertura del nuovo studio radiofonico di Radiosonar.net, collocato nel cuore dell'edificio di Via Nola n 5, struttura resa vitale dal progetto S.Cu.P! Il desiderio di Radiosonar è di aprire il nuovo spazio accogliendo delle interviste a gruppi, personaggi, progetti, intermezzate da piccole performance live. Molto spesso abbiamo realizzato interviste con l'intervento live di autori e musicisti, ma i dialoghi si consumavano solo tra lo speaker e il suo interlocutore, uscendo dallo studio radiofonico per rientrare solo nello spazio web a causa dello spazio ridotto dello storico Studio 1. Studio 2 Live è uno spazio live che permette l'interazione di un piccolo pubblico che può beneficiare dell'ascolto dell'intervista e dell'intera performance. La diretta audio sarà garantita dal flusso streaming di Radiosonar.net.
_____________________________________________

" NEUROLOGICI "
Dub collective project named Neurologic Dub Brigade born in 1995 with a self builded Sound System. In 1997 after including a track in Vibrazioni dal Basso, a reggae dub compilation, the name changed in I Neurologici and come out with an LP in 1999.

DISCOGRAFIA:

[1997] AA.VV. - Vibrazioni dal Basso (Autoproduzione collettiva - Audio CD)
[1999] I Neurologici – I Neurologici (Autoproduzione - Vinile LP)
[2009] I Neurologici – In Dub Vol.2 (Autoproduzione - Audio CD + Strato Dischi Notlabel - Audio Files)
[2012] I Neurologici – Dub Box (Strato Dischi Notlabel - Audio Files)
[2013] I Neurologici - EphEstival LiveDubSet (Ephedrina NetLabel - Audio Files)
[2013] A) Sista Tahnee - Reap What You Sow / B) I Neurologici - Radio Gap (Real Rock - 7")
[2013] I Neurologici - Qassam / Qassam Dub (Real Rock 7" RCK002)
- - - - - - - -
Nel 1987 un gruppo di appassionati di reggae e rap si riunisce per suonare in una fredda e umida cantina del Quadraro, dando vita alla Possinammazzatte.
Alcuni membri fanno politica da tempo e portano il gruppo a suonare nelle scuole occupate e nelle salette autogestite, iniziando così quel sodalizio tra musica e militanza che sempre più li caratterizzerà.

Nel 1992 assistono a una serata del RDK Hi-Fi, sound system di Brixton, il primo in assoluto a suonare a Roma. Capiscono il perché di quei suoni, di determinate frequenze e degli effetti nella musica reggae…. il perché questa musica si suona con i sound system.
Da quel giorno è iniziata la ricerca e la sperimentazione del suono che ha portato alla costruzione del Neurologic Dub Brigade Sound System.
Dopo infinite prove e modifiche, il sistema sonoro completamente autoprodotto suona per la prima volta nel 1995, al primo raduno dei Reali Autentici Sound (RAS) al Forte Prenestino di Roma.
Parallelamente, nel frattempo, la Possinamazzatte si fonde con il duo Moonar Dub, dando vita, sempre nel 1995, alla Neurologic Dub Brigade.
Al di fuori delle mode rastafari, i sound system commerciali e festaioli e i vari ragamuffari pseudoalternativi, il collettivo musicale NDB inizia a proporre un repertorio di dub originale e senza compromessi, consolidando l'intenzione di diffondere un chiaro messaggio di
liberazione, ricercando di continuo il modo per poter spiegare Babilonia nel nostro contesto, senza appropriarsi di “radici e cultura” che non ci appartengono.
Nel 1997 il collettivo porta la sua musica e il suo impegno all'interno del progetto G.R.A. (Grande Raccordo Autoproduzioni), fino alla pubblicazione del cd “Vibrazioni dal Basso”, raccolta reggae autoprodotta da 10 gruppi e dal CSOA Auro e Marco.
Nel 1999 pubblica il primo LP autoprodotto, no copyright, “I Neurologici”.
Dieci anni dopo, il cd, creative commons, “In Dub Vol.2”
In questi anni di assenza, stilisticamente si radicalizzano le componenti del suono “neurologico”: da una parte l'elettronica, con i suoi bassi profondi e gli alti taglienti; dall'altra l'acustica folclorica popolare, frutto di quell'intensa ricerca di radici proprie.
Nell'approccio nulla è cambiato. I Neurologici sono sempre dalla stessa parte, contro l'industria dello spettacolo, del divertimento, dell'evasione e, in ultima analisi, dell'obbedienza. Non solo per spirito di contestazione, ma soprattutto per il gusto di praticare
libera espressione.
Il Collettivo de I Neurologici rimane un contesto di crescita interiore e collettiva, una scuola orizzontale attraverso cui scambiare conoscenza e soprattutto uno stile di vita basato sulla coerenza, il rispetto, la giustizia e la dignità.
Nel 2012 è stata pubblicata una raccolta delle prime registrazione del collettivo durante le sessioni di prova.
E' uscitonel 2013 un 7” di una versione ri-prodotta con Real Rock Hi-Fi (sound system roots dub romano) di un brano già presente sul cd del 2009.
In lavorazione nuove tracce per una prossima pubblicazione.
“Questa parvenza di libertà, non è che lo svago che non si nega neppure al servitore. Diffondi vibrazioni resistenti. Diffondi liberazione”

http://stratodischi.blogspot.it/2013/04/i-neurologici.html
_____________________________________________

" REAL ROCK HI-FI "
E' un Roots Reggae Sound System e Label musicale di base a Roma, Italia. Dal 2009 dispone di un Impianto Autocostruito per la diffusione delle frequenze Roots & Dubwise nello stile originale.
Il sound system è uno strumento per mantenere viva la memoria della storia africana e per raccontare le sue radici intrecciandole con i processi culturali e di lotta nel nostro territorio.
La musica diffusa da questo sound system è Roots Reggae & Dubwise con selezioni in vinile ed insieme alla collaborazione con I Neurologici , si crea un Live Dub Mix dove vengono mixate dal vivo le produzioni dello storico gruppo Dub romano.

RR HI-FI collabora con il Csoa Auro e Marco di Spinaceto, casa dei sound system di Roma, dove vengono promosse iniziative chiamate REGGAE IN THE ROOTS TRADITION insieme alla crew Ghetto Pawa. Il sound system viene utilizzato anche per le iniziative del centro sociale e con il GHETTO YOUTH SOUND SYSTEM, recentemente restaurato, scuote le fondamenta del csoa Auro e Marco. Gli spazi del centro sociale sono un laboratorio permanente ed aperto di sperimentazione e realizzazione di casse per i sound system.
Nel corso degli anni RR HI-FI ha collaborato con progetti di autocostruzione di sound system al CSO Ricomincio Dal Faro e Csoa Sans Papiers e con il sound system Lion's Way.
Nel 2011 insieme a Contry Joe e Valerio/Made In Jail, abbiamo realizzato un progetto di autocostruzione casse e stampa serigrafica in Ghana, presso la comunità di Ada Foah.

Insieme a I Neurologici e Strato Dischi Not Label, produciamo musica Dub militante fondendo la strumentazione elettronica a registrazioni dal vivo di musicisti e cantanti.
Alcune produzioni sono stampate su vinile, rivolte a i sound system di tutto il mondo, attraverso l'etichetta musicale REAL ROCK. Le produzioni sono in formato 7" 45RPM in edizione limitata.

Nel percorso abbiamo incontrato e unito le forze insieme ai sound system italiani: Sankara Warriors, Bruciatown Fa.Mass, Sunweed Sound, BabaBoom HiFi, Lion's Way, Jah Station, Jesce Sole, Midnight Resistance Hi-Fi, Cosciousness, Hdm Roots Movement, Social Bass & Santantonio Rockers, Linea Di Massa, Etrurian Sound System, Dubass, Dubble Track, Omnibass 26x1, Baracca Sound.

Con i movimenti di lotta e le realtà autogestite abbiamo portato casse e mentalità nei cortei e presidi, a carattere anti-razzista e anti-fascista, il sound system ha suonanto sotto le mura del CIE di Ponte Galeria e del carcere di Rebibbia.

https://www.facebook.com/realrockhifi.soundsystem.7?fref=ts
_____________________________________________

Per Ascoltare la trasmissione:
- http://radiosonar.net/
- http://tunein.com/radio/Radio-Sonar-Project-s183531
- http://www.dinamopress.it/ (Banner di Radiosonar)
- App per Android RADIO SONAR
- App Tunein Radio (cercando poi radio sonar nel finder)

Info MDA:
- http://militantdubarea.blogspot.it/
- http://radiosonar.net/militant-dub-area.html
- https://www.facebook.com/militantdub.area
- https://www.facebook.com/groups/72444328984/



@ SCuP - Sport e Cultura Popolare
Via Nola 5
Zona San Giovanni/Re di Roma

Nessun commento:

Posta un commento